24/07/13

Amen: AAVV - La Nave dei Folli









1988. Amen #7, con Picture Disc e mega booklet imprigionati in un grata metallica.

Lavoro dedicato interamente alla vituperata Legge 180. Splendida idealmente, in concreto applicata malissimo.

L'album è magnifico. Un pezzo da collezione.









Fonte: Vinile

Tracklisting:

Side A:

a01.Pagan Easter – Also A Mirror Can Shatter
a02.Pagan Easter – Pagan Easter
a03.Pagan Easter – Too Many Problems
a04.Pagan Easter – The Lament To A Northen Ireland Child
a05.Pagan Easter – Terrible Wishes
a06.Pagan Easter – Villa 21

Side B:

b01.Pedago Party – Valium
b02.Ça Ira – E La Mente Si Muove Scordinata
b03.Gronge – Regolamento Di Condominio
b04.Gronge – Taglio Frontale
b05.Gronge – Frutti Finti










Download from Bandcamp [Flac\AAC\ALAC\Mp3].rar






[more info @ Discogs]

Su Venus+On:
Pedago Party
Amen







Vittore Baroni [Rockerilla n.99 - novembre 1988]

In un articolo di alcuni mesi fa mi dolevo della mancanza, in Italia, di pubblicazioni sotterranee di un certo spessore contenutistico, fra quelle che si muovono a diretto contatto con la scena musicale. A smentirmi arriva questo ricco numero speciale della rivista Amen, consiste in una compilation su picture disc più libro di 84 pagine, il tutto rinchiuso in un contenitore metallico. Originalità della confezione a parte, il lavoro vuole fornire alcuni elementi di riflessione (come già l'ottimo opuscolo più disco sulla situazione nel Salvador) sul problema estremamente complesso e difficile delle malattie mentali, la emarginazione dei "diversi", gli squilibri e i contrasti derivati dall'applicazione imperfetta e priva di convinzione della legge che ha portato alla chiusura dei manicomi ("a dieci anni dalla 180" è il sottotitolo della raccolta).
Interventi di medici e operatori sanitari, testimonianze dirette, esperimenti di laboratorio creativo (stimolante il materiale iconografico che illustra il volume), articoli su "arte e follia", un fumetto e altro ancora, costituiscono un contributo concreto e ponderato, conscio degli inevitabili limiti imposti dall'affrontare un argomento così ampio ("il nostro lavoro non ha né punti di arrivo né punti di partenza. E' un insieme di spaccati, di voci e d'emozioni" ).
Allo stesso modo, i quattro gruppi coinvolti hanno preparato grafiche, testi e canzoni in sintonia con il tema del progetto. Appare quasi superflua a questo punto una "critica" dei contenuti musicali, vista la rilevanza del prodotto nel suo insieme(esiste anche una appendice su videocassetta) , tenterò comunque di fornire alcune indicazioni. Qualche perplessità è suscitata dalla prima facciata, interamente occupata dai Pagan Easter di La Spezia, soprattutto per l'uso della voce e la stentata pronuncia in inglese, che frappone un antipatico filtro alla comunicazione di tormentate analisi interiori, mettendo in ombra anche i progressi strumentali compiuti dal gruppo (oggi ancora più orientato verso sonorità non convenzionali, rispetto alle registrazioni qui contenute).
Veramente ottimo il lato B, spartito da tre formazioni che hanno in comune solo l'uso estremamente spontaneo e diretto della lingua italiana, visto il suono e lo stile personale che le contraddistingue. "Valium" dei Pedago Party, Crass-punk evoluto e grintoso dalla provincia di Piacenza, "E la mente si muove scoordinata" dei milanesi Ca Ira, psico-funk metropolitano anni ottanta, più i tre brani dei già rodati Gronge di Roma, costituiscono il migliore suggello per la coraggiosa operazione di Amen: musica rivolta verso il nuovo senza essere astrusamente sperimentale, testi non banali che riescono a esprimere emozioni sincere e "reali". In particolare il linguaggio maturo e sofferto dei Gronge, crudo e allo stesso tempo ricco di sfumature, risulta molto efficace nel comunicare gli incubi della "massa nera che ci comprime il cervello", nel sezionare "la paura di aver dentro la bestia nera". Questo non è entertainment!









Amen #7 - A Dieci Anni dalla 180. pdf allegato al .rar di Bandcamp
















6 commenti:

Titus Bresthell ha detto...

ma che meraviglia!
grazie

Anonimo ha detto...

gran bel disco, a parte la musica Amen e' da leggere.

allelimo ha detto...

fantastico, manca!
non sapevo che amen esistesse ancora nel 1988, grazie per averlo messo qui!

Unknown ha detto...

Mi scuso con tutti per la pubblicazione ultra ritardata dei commenti ^___^

Anonimo ha detto...

Uhhhhhhhhhhh ... ma che meraviglia. La scoperta di questo blog è la cosa più bella di questo 2013. Stiamo scaricando, poichè assai curioso di leggere queste cose "folli". Grazie.
HgM

desbela ha detto...

^__^

 





Letterina Rossa + Log

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog










Social ico



Google+
Tumblr Rss Feed Youtube bandcamp

Signorina Attenzione

Siete pregati di contattarci via email [la letterina in alto] o mediante i commenti al post, se ritenete che questo Blog abbia leso un vostro diritto.
Grazie.

No Nuke + Signorina Attenzione [old]

Sito denuclearizzato


╣..:|Ocio INTESTAZIONE

 

╣..:|Ocio Pogo|:..╠

 

╣..:|Ocio Pogo|:..╠

Back to the top